Il tableau

« Older   Newer »
  Share  
nella66
view post Posted on 28/1/2008, 18:08




Perchè non ti crei un grande pentagramma a ogni nota fai corrispondere il nome di un musicista come pensavi tu o il nome della nota stessa, oppure il rigo di un brano musicale che ti piace e a ogni nota corrisponde un tavolo con i commensali, lo puoi eventualmente disegnare un po' di traverso invece che staticamente dritto, attorniato come da note che scappano dal rigo( come musica che si diffonde nell'aria) e il cartoncino lo posi su un pannello di legno a cui tutto attorno potresti mettere i fiori del tuo matrimonio, veri o finti, non so che fiori hai scelto. Non dovrebbe essere difficile da disegnare e poi solo manualità per inserire i fiori a cornice.
 
Top
ciko.cla
view post Posted on 28/1/2008, 20:03




Stampare in trasparenza penso si possa fare, magari vai in una cartoleria ben fornita e cerca della carta semi-trasparente e poi fai delle prove di stampa sul grigio... cioè, io ho un'idea in testa ma non saprei come spiegartela... magari se ho tempo provo a realizzarti qualcosa..

Oppure puoi preparare un bel pennello in compensato, coprirlo con della carta da pentagramma oppure con un cartoncino beige e disegnare tu tanti pentagramma... poi scrivi le note di qualche "aria" che ti piace particolarmente, che sarà anche il nome del vostro tavolo, in grigio, come sfondo. In nero appiccica delle note più grosse nere dove all'interno scriverai i nomi degli altri tavoli... A scelta puoi nominare i tavoli con il nome dei compositori o di vari pezzi celebri... E ai tavoli puoi far trovare alcuni cd con le musiche..

E' un tema molto vario su cui è possibile realizzare tante cose... vai di fantasia...
 
Top
shevina77
view post Posted on 28/1/2008, 23:53




è quella che mi manca ora...mi sa..
vuoto totale..e non so perchè

bella l'idea delle note di nella..ma forse preferisco ancora i titoli di musiche..(sono indecisa se restare sulla musica classica o passare alla musica leggera..ma romantica)
scusate,ma il pentagramma come lo realizzo?a mano mi sembra una cosa un pò "povera"...non so come dire!
cmq per la stampa mi ci vuole per forza una copisteria..come la realizzo sennò?

CITAZIONE (ciko.cla @ 28/1/2008, 20:03)
Stampare in trasparenza penso si possa fare, magari vai in una cartoleria ben fornita e cerca della carta semi-trasparente e poi fai delle prove di stampa sul grigio... cioè, io ho un'idea in testa ma non saprei come spiegartela... magari se ho tempo provo a realizzarti qualcosa..

ti ringrazierei davvero tanto...... :wub:

CITAZIONE (ciko.cla @ 28/1/2008, 20:03)
Oppure puoi preparare un bel pennello in compensato, coprirlo con della carta da pentagramma oppure con un cartoncino beige e disegnare tu tanti pentagramma... poi scrivi le note di qualche "aria" che ti piace particolarmente, che sarà anche il nome del vostro tavolo, in grigio, come sfondo. In nero appiccica delle note più grosse nere dove all'interno scriverai i nomi degli altri tavoli...

non ci ho capito molto..cla :(
 
Top
LaDy.C.84
view post Posted on 29/1/2008, 08:26




Il tableau generalmente è un "quadro" 50x70 cm posizionato su di un cavalletto (che generalmente fornisce il ristorante, cmq informati) di solito in orizzonatale, quindi l'idea del pentagramma, cioè 5 righe, non è poi così male o scarna...in fondo mica le devi fare piccole...tieni conto che "in mezzo" ci saranno i cartoncini appicciati con su i tavoli e i vari componenti (in verticale).

Io lo farei così:

5 righe distanziate almeno 8 cm l'una dal'altra, poi farei con della carta nera delle note che appiccicherei qua e là x far "finta" che sia un vero brano musicale, ovviamente non molte...e in apertura una bella chiave di violino...poi in maniera sfalsata appunterei con una puntina i cartoncini con il nome del tavolo e gli ospiti, e ricoprirei la puntina con una nota + piccola, così da far sembrare i tavoli "appuntati su di una nota"...(ovviamente i nomi dei tavoli possono essere quello che vuoi purchè attinenti alla musica).
Il vostro tavolo invece sarà posizionato in alto al centro, sopra il pentagramma, e non sarà un cartoncino "a parte", ma proprio disegnato/scritto sul foglio 50x70 di base...
Decorerei poi il resto del tableau che rimane bianco con delle note (sempre fatte con la carta nera, oppure anche di un altro colore, dico nero, così per dire) di grandezze diverse...e voilà...semplice ma molto elegante e ricercato. Secondo me fai un figurone!
 
Top
shevina77
view post Posted on 29/1/2008, 15:10




l'idea per i cartoncini ce l'ho già...fatta al pc..con un pianoforte in trasparenza sul fondo
avevo pensato anche di disegnare proprio le note iniziali della marcia nuziale :)

cmq davvero grazie per le idee..se fino a ieri ero tabula rasa, ora mi è venuto l'entusiasmo di fare di tutto.
mi metto subito a lavoro :)
ah..ma i cartoncini non devono essere mica grandi come un foglio di stampa?
mi sembrao un pò grandicelli..forse faccio effetto pergamena..quindi li riduco
 
Top
LaDy.C.84
view post Posted on 29/1/2008, 15:15




NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
mica devono essere A4...e ciaoooo se no ce ne stanno 3 e fine...diciamo circa 7x10 cm già è una buona misura...o giù di lì ecco!
 
Top
shevina77
view post Posted on 29/1/2008, 17:30




no..l'ho chiesto perchè una mia amica ha fatto una cosa simile..però era anche vero che nn erano molti invitati..ed attorno al tableau ci aveva messo pochissimo..!
e su di un foglio ci ha messo il rotondo del tavolo..con i nomi ai lati..ecco perchè mi son spaventata
 
Top
Fede_Interpres
view post Posted on 29/1/2008, 23:08




Io mi sono orientata così. A mia sorella come idea piaceva fare i tavoli con i monumenti romani ( molto originale per due entrambi di roma :P ) con l'unica indicazione che agli sposi fosse dedicato il colosseo.

mi sono armata di buona pazienza e ho cercato delle immagini di nove monumenti famosi, immagini che fossero di qualità medio alta ( certo, essendo semi fotografa potevo farmele io ma fin da Milano non mi sarebbero venute un granchè :bravoo: ).

Avuta la lista degli invitati mi sono concentrata su word e ho creato.


Grazie al mio ometto informatico sono entrata in possesso di alcuni font simil -antico romano e ho fatto questo:

- intestazione del tableau ( f. e c. . luogo e data )
- tavolo x ( mettiamo fontana di trevi, il mio tavolo ) : ho preso la foto e l'ho messa in trasparenza in un rettangolo che fosse grande poco più di un quarto di a4; sopra ho scritto in evidenza in alto il nome del monumento e sotto, in verticale, gli invitati del tavolo sempre scritti col carettere ancient roman;
qusto ripetuto per ogni tavolo
- le stesse foto le ho impostate in una metà di a4, senza trasparenza, e in mezzo in grassetto il nome del monumento: queste da mettere su ogni tavolo in evidenza
- essendomi DOVUTA prendere la SETTIMANA prima del matrimonio della soggetta ed essendo scesa a Roma, sono andata in una grande cartaria che conosco e ho fatto spese: un cartoncino crema di grandezza media per il tableau in sé; fogli spessi in cartoncino per stampare i tavoli per il tableau e per ogni tavolo; scotch biadesivo per attaccare il tutto ( assolutamente no alla colla che si fanno casini immani ); un fiore ( che era la decorazione del cesto delle bomboniere ) lo avevo a casa e ne ho colorato qualche petalo con i colori del progetto.

parte pratica

sono andata dal mio amico della copisteria sotto casa ( sembra stupido ma bisogna avere qualcuno di fidato e di vicino per essere sempre presenti e avere disponibilità immediata sempre ) e gli ho portato tutti i file, ricordando di portare anche il mio font ( essendo un carattere particolare, bisogna portarlo se no stampa tutto col carattere di default ).
Abbiamo stampato e lui gentilmente mi ha anche tagliato il tutto.
Ha ovviamente stampato sui cartoncini che gli avevo fornito , a colori.

mi snno riportata tutto a casa .

Ho sequestrato il tavolo grande della sala e avendo messo una tovaglia inutilizzata sotto, ho aperto il cartellone e ho fatto questo:

- SENZA ATTACCARE NULLA - ancora - ho provato la disposizione di ogni elemento e fatto un appunto di come veniva meglio
- ho preso il biadesivo e l'ho messo dietro ad ogni cartoncino e ho quindi posizionato il tutto ( in alto al centro l'intestazione e i vari tavoli secondo la dispozione spaziale vera del ristorante - questo per dare indicazioni pià precise possibili agli invitati )
- al lato sinistro del cartellone ho attaccato il fiore con una goccia di colla bostik che è adatta per attaccare su carta ( si trova da castorama e simili )
- ho lasciato tutto ad asciugare e sono stata attenta nel trasporto a non piegarlo. L'ho portato dritto dentro alla carta plastificata ( tipo quella a pallini che avanzava sempre dalle bomboniere ).


tutto qui



:rolleyes:

 
Top
shevina77
view post Posted on 30/1/2008, 20:53




quindi anche l'intestazione l'hai fatta su word..
ovviamente di grandezza+grande dei cartoncini per i tavoli?
io ho messo la disposizione orizzontale su word ..e ho messo in trasparenza un pianoforte con una rosa (che è il colore del mese in cui mi sposo..nonchè in prevalenza nel bouquet)e dei righi del pentagramma sotto..
con i nostri nomi e data
sotto volevo disegnarci un spartito..ma credo lo farò direttamente sul tableau (cioè..non io,ma una mia amica diplomata in artistico)

 
Top
shevina77
view post Posted on 1/2/2008, 13:11




ieri al fai da te ho visto delle rose dello stesso colore di quella che è nell'immagine con il pianoforte
quasi quasi ne faccio una scorta e creo il contorno per il tableau!
 
Top
LaDy.C.84
view post Posted on 1/2/2008, 13:21




Puoi farne anche solo un "piccolo bouquet" da mettere su un solo angolo (generalmente in alto a sinistra) e il resto contornarlo con del "verde" tipo finta edera...
 
Top
shevina77
view post Posted on 1/2/2008, 14:15




si..ci avevo pensato anche io..se mai non avessi trovato abbastanza rose..
mi ci devo applicare e vedere gli effetti :)
 
Top
Dodersen
view post Posted on 22/7/2008, 11:52




Domanda da un milione di $!
Noi avremo un'unica tavolata a ferro di cavallo... come possiamo creare un tableau carino?
 
Top
LaDy.C.84
view post Posted on 22/7/2008, 13:15




Riprodurre sul tableau la tavolata a ferro di cavallo e assegnare nomi e posti...
 
Top
Dodersen
view post Posted on 23/7/2008, 10:43




bisogna dare il nome anche al tavolo degli sposi?
 
Top
286 replies since 13/1/2005, 12:28   8922 views
  Share